5 Motivi per scegliere un finto parquet in gres porcellanato
Ecco perché il gres porcellanato è un eccellente finto parquet
Nonostante sia in voga già da un po’ di anni, l’effetto legno continua ad essere uno degli stili più ricercati ed apprezzati nel mondo dell’arredamento. Parlando di pavimenti finto parquet per esempio, in molti si chiedono perché optare per un effetto legno, invece che utilizzare il prodotto naturale.
In questo articolo vogliamo evitare di scrivere tante ed articolate considerazioni che, partono da storie lontane. Il nostro scopo sarà direttamente quello di elencare i motivi per preferire, senza indugi il finto parquet in gres porcellanato.
Motivo principale per acquistare un finto parquet
Motivo numero uno per acquistare un finto parquet
Il motivo numero UNO è sicuramente legato alla sua resistenza. Il materiale ceramico di cui è composta una piastrella in gres porcellanato, è garanzia di affidabilità e resistenza all’usura. Non necessita di alcuna manutenzione e rimane impeccabile come il primo giorno, anche dopo moltissimi anni. Perfetto inoltre per luoghi di lavoro e attività commerciali.
Finto parquet una soluzione pratica
Preferire un finto parquet in gres porcellanato (secondo motivo)
Al SECONDO posto della nostra particolare classifica, troviamo la praticità di questo tipo di materiale. A differenza del legno naturale o dei laminati, il finto parquet in gres porcellanato può essere pulito con i classici detersivi ed igienizzanti e non teme assolutamente i liquidi.
Versatilità del finto parquet
Il Terzo punto, perché il finto parquet
TERZO posto per la versatilità delle piastrelle. Un finto parquet ceramico infatti, si può usare oltre che per l’interno della vostra casa, anche per gli ambienti esterni (versione R11). Esistono addirittura delle linee con spessore 2 cm che si posano direttamente sull’erba o sulla sabbia, senza necessità di realizzare il massetto o applicare colla. Si utilizzano come rivestimento per bagno, doccia o come para schizzi della cucina.
Il prezzo del finto parquet un motivo per la scelta
Il prezzo del finto parquet
Il nostro QUARTO posto è occupato dal fattore prezzo. Un buon finto parquet in gres porcellanato ha dei costi decisamente più bassi rispetto al suo concorrente in legno naturale. Stesso discorso per quel che concerne i costi della messa in opera. Anche i tempi di realizzazione di un pavimento finto parquet, sono decisamente più brevi, rispetto a quelli che necessitano ad un parquettista. Un discorso a parte va fatto per il laminato, che ha solitamente costi più bassi e può essere installato anche senza l’aiuto di un professionista. Tuttavia, occorre ricordare che a causa della sua fragilità, ha una durata nettamente inferiore rispetto alla ceramica o al legno. Immaginate di dover ri-pavimentare la vostra casa, a distanza di qualche anno, mentre ci vivete dentro…Vale la pena spendere qualcosa in più prima ed essere tranquilli per tutta la vita, non vi pare?
Quinto posto, ma non meno importante per la scelta del finto parquet
Ultimo posto, ma non meno importante per la scelta del finto parquet
QUINTO in classifica è un altro aspetto rilevante nella scelta del pavimento finto parquet: l’estetica. Chi ama il legno o in generale i materiali naturali, non vorrebbe mai scegliere qualcosa di falso, di plastico…concordiamo. L’evoluzione ceramica è in questo senso all’avanguardia anche nel design e nelle grafiche delle piastrelle. Ci sono pavimenti finto parquet strepitosi, con sfumature di colorazioni e texture ricreate in maniera sconvolgente. Anche i formati di queste piastrelle vanno a rievocare le misure delle grandi plance di legno o dei tradizionali parquet nordici, magari montati a spina di pesce. I bordi rettificati consentono la posa accostata delle piastrelle, riducendo al minimo le fughe, per un effetto ancora più realistico ed armonioso. Siamo giunti al termine della nostra classifica dei 5 motivi più importanti per scegliere un finto parquet in gres porcellanato. Il nostro intento è stato quello di comunicarvi in maniera semplice e diretta le motivazioni per preferire un materiale ceramico come il finto parquet. Scriveteci pure se avete domande o dubbi, saremo felici di rispondervi.